Per rendere il tuo ambiente residenziale, professionale oppure commerciale elegante ed accogliente, puoi prendere in considerazione diverse soluzioni per quanto concerne la pavimentazione. Tra queste spicca il laminato.
Un prodotto capace di simulare l’aspetto estetico di altre tipologie di pavimentazioni quali il parquet oppure quello in marmo e che negli ultimi anni sta ottenendo un crescente successo. Ti sei mai chiesto cosa sia in realtà il pavimento in laminato? Si tratta di una soluzione che prevede l’unione di tre strati: il pannello di base, il foglio decorativo e il film protettivo.
Contrariamente a quanto si possa pensare, il laminato non è un prodotto di scarsa qualità che fa della convenienza il proprio punto di forza. Infatti, negli ultimi tempi sono stati inseriti in commercio, grazie a trattamenti speciali e tecnologie di ultima generazione, prodotti in laminato che mettono la qualità al primo posto. In particolare il laminato con struttura in HDF (High Density Fibreboard) rappresentano una soluzione di nicchia che ti permetterà di arricchire il design della tua casa. In pratica il pannello HDF, rappresenta l’anima del pavimento in laminato ed è ottenuto da fibre di legno eleganti a base di resina.
Tutti i vantaggi del pavimento in laminato
Scegliere un pavimento in laminato ti permette di accedere a numerosi vantaggi oltre al suo indiscutibile tocco di eleganza che sa donare ad ogni ambiente. In primo luogo, si tratta di un prodotto solido e duraturo nel tempo grazie alle nuove tecnologie di realizzazione che hanno permesso di creare uno strato protettivo.
In pratica riesce a resistere all’usura il che lo rende particolarmente adatto per l’installazione in ambiente dove il coefficiente di calpestio quotidiano è rilevante. La pellicola lo protegge da possibili graffi e incisioni. Altro punto a vantaggio del pavimento in laminato è rappresentato dalla sua economicità.
Questo viene permesso non solo dai costi relativi ai materiali di cui è costituito, ma anche dal tipo di lavorazione e dalla posa in opera particolarmente semplice e veloce. In aggiunta, se sceglierai un pavimento in laminato, potrai apprezzare la sua estrema resistenza agli urti, a possibili infiltrazioni di acqua il che lo rende adatto anche per essere inserito in ambienti umidi come nel caso del bagno e la facilità con cui potrà essere pulito.
Una posa in opera rapida e semplice
Tra i grandi vantaggi di un pavimento in laminato c’è la semplicità e la velocità con cui si può effettuare una posa in opera impeccabile. In ragione delle caratteristiche di questo prodotto, la migliore tecnica è quella flottante per cui non sarà necessario acquistare ed adoperare alcune genere di collante. Entrando nel merito della tecnica flottante, dovrai incastrare i pannelli tra loro seguendo la classica combinazione maschio – femmina. Da sottolineare, come in questo modo, ci sarà una sorta di struttura autoportante. Inoltre, il pavimento può essere, all’occorrenza, anche applicato sopra una vecchia pavimentazione pre esistente. In questo caso dovrai prima provvedere ad una pulizia approfondita della vecchia superficie e quindi procedere con la posa del rivestimento di fondo. In seguito si andranno a posizionare i vari listelli stando ben attendi nel lasciare uno spazio variabile tra i 10 ed i 15 mm nelle vicinanze delle pareti in maniera tale da offrire il necessario sfogo alla pavimentazione in caso di dilatazione che solitamente avviene con temperature eccessivamente elevate oppure eccessivamente basse.
Pavimento in laminato: manutenzione ai minimi storici
Un motivo che spinge un numero cospicuo di persone nello scegliere il pavimento in laminato, è la manutenzione. In pratica, per caratteristiche fisiche e strutturali, questo genere di pavimentazione ti consentirà di abbattere enormemente gli eventuali costi per la manutenzione. Tuttavia per la pulizia quotidiana, è meglio minimizzare l’utilizzo di acque e magari prevedere trattamenti a base di prodotti appositamente creati per il laminato. Inoltre, dovrai pulire sempre e comunque usando un panno ben strizzato.