Un pavimento in legno richiede un investimento economico abbastanza importante: quindi perché innamorarti di un parquet? Scopriamolo insieme in questo approfondimento sulle caratteristiche, più o meno note, del pavimento in legno.
Il “caldo” parquet
Odore unico, calore, bellezza: sono queste le prime tre qualità salienti in grado di caratterizzare un buon parquet che ti cattureranno il cuore (ma anche lo sguardo!).
Se devi costruire o ristrutturare, sei proprio in quel momento perfetto per poter valutare pregi e difetti dei pavimenti in legno, oggi più che mai ricchi di gamme sempre più varie e numerose di finiture ed essenze, ognuna da selezionare con cura per approfittare del carattere solo un parquet è in grado di conferire ai tuoi ambienti.
Il parquet deriva dalla natura, e porta con sé le sue piccole imperfezioni, le venature e le variazioni cromatiche: se sceglierai di acquistarlo per la tua casa, regalerai al tuo ambiente domestico la presenza di “materia viva”, di cui prenderti cura, che ti offrirà in cambio calore e protezione.
Esatto, perché il pavimento in legno proteggerà te e i tuoi cari dal freddo, permettendovi così di camminare a piedi nudi, approfittando della sensazione di relax che ne deriva, ed anche da eventuali cadute che potrebbero avere conseguenze rovinose, senza bisogno di filtri come tappeti e simili.
Le caratteristiche del parquet
I pavimenti in legno moderni, grazie alle nuove finiture, non richiedono più una costante e attenta manutenzione come una volta, come ad esempio la periodica stesura di cera oppure olii appositi.
Se invece ciò che ti preoccupa è l’impatto ambientale, potrai stare tranquillo. Ti basterà infatti curare la tua scelta approfondendo l’origine e la provenienza del legname nel momento in cui ti appresterai a sceglierlo.
Sei preoccupato per l’investimento economico? Ricorda che il parquet rende memorabile l’ambiente di casa tua e scegliere di posare il pavimento in legno innalzerà il valore della tua proprietà, riuscendo addirittura nell’intento di facilitarne la vendita.
La sensibilità del legno sta anche nella sua reazione all’esposizione solare, soprattutto se intensa e prolungata; quest’ultima potrebbe infatti modificarne il colore, ma anche in questo caso esistono trattamenti dedicati alla risoluzione di questo problema, a cui fare attenzione in fase di acquisto.
Gli ultimi importanti appunti da tenere a mente: dato che la posa del parquet non richiede la presenza di fughe, questo lo rende una tipologia di pavimento molto igienico.
Inoltre, un importantissimo pregio del parquet, che sarà in grado di convincerti anche se sei ancora scettico, è certamente la sua versatilità, essendo un tipo di pavimento adatto a sposarsi con tanti gusti e stili diversi.
L’adattabilità del pavimento in parquet
Se casa tua è piccola, l’investimento economico per avere il tuo parquet sarà certamente molto più sostenibile rispetto a chi lo sceglie per spazi estesi: in ogni caso, il parquet donerà una luce diversa a qualsiasi tipo di contesto, arredando le stanze più grandi e conferendo un carattere unico a quelle raccolte.
Sia che si tratti di un loft in stile industrial, di una casa moderna, di un cottage in campagna fino ad arrivare a quegli stili caldi tipo country o shabby chic, facci caso: il parquet (scelto con cura) si armonizzerà alla perfezione!
Legni duri, teneri, composti, blocchi in massello e listelli classici, grazie alla varietà di scelta a tua disposizione troverai senz’altro il parquet adatto a te ed alla tua casa.
Tra le varie soluzioni a tua disposizione, scegliere un parquet in legno massello è particolarmente indicato nei casi in cui sia necessario agire sull’isolamento acustico e anche termico: altri due importanti vantaggi da ricordare nel momento in cui sceglierai il tuo prossimo pavimento, che siamo certi sarà un bellissimo parquet.