Quando il protagonista è il legno
Uno dei mestieri artigiani di altri tempi è quello del parquettista, che si adopera nella fornitura e posa di pavimenti in parquet. Un artigiano del legno, che lavora le tavole per costruire pavimentazioni dal taglio originale, in grado di conferire all’ambiente un’atmosfera differente in base allo stile e al modo in cui vengono disposte.
Un artigiano del pavimento
Come prima cosa, il parquettista deve fare un sopralluogo dell’ambiente per analizzare l’intera superficie che dovrà ricoprire con il parquet: prendere le misure, valutare lo stato iniziale del pavimento sono indicazioni necessarie per stabilire insieme al cliente quale sarà la forma e la direzione dei listelli.
Naturalmente, sarà lo stesso parquettista a fornire indicazioni e suggerimenti per valorizzare al massimo sia l’ambiente che verrà pavimentato, sia il parquet stesso, decidendo il colore e lo schema di posa migliore.
Dopo questa prima procedura legata più al senso estetico, occorrerà passare alla parte pratica, prendendo le misure e calcolando la quantità di listoni o listelli necessari a ricoprire l’intera superficie
In base alla richiesta del cliente, in alcuni casi è necessario smontare il pavimento preesistente, mentre in altri è possibile sovrapporre il parquet direttamente sul vecchio pavimento.
Non solo pavimenti
La cura e la passione dei nostri parquettisti ci permettono non solo di posare con precisione dei pavimenti bellissimi, ma anche di creare soluzioni innovative e creative, a seconda dell’idea dei nostri clienti.
Un esempio è questa realizzazione, in cui i nostri artigiani, con cura sartoriale, hanno realizzato una continuità tra pavimento, rivestimento della parete, gradini, scrivania e porta, studiando e assemblando i listoni uno ad uno. Hanno anche creato un gradino da zero, con il parquet.
I nostri parquettisti sanno che per un effetto davvero sorprendente, ogni singolo listone ha la sua importanza, come per un mosaico, in cui ogni tassello ricopre un ruolo fondamentale per l’effetto finale.
Un altro esempio che sottolinea il lavoro certosino e sartoriale degli artigiani del legno, riguarda la posa di questo parquet a spina di pesce.
In queste prime foto, si può notare il sottofondo con magatelli, per l’inchiodatura del massello in rovere. Per poter avere una posatura a spina di pesce precisa e uniforme, è necessario che la posa sia perfetta: per questo ogni listone viene posizionato in modo tale da avere gli stessi tagli su ogni lato.
Per un effetto ottico di continuità geometrica, i listoni devono essere posizionati perfettamente in linea, grazie a un filo tirato da un lato all’altro del locale.
In quest’ultima foto, invece, si evidenzia la precisione del taglio su cui si appoggerà il bindello e, successivamente, la fascia che chiuderà la stanza.
Il parquet come un’opera d’arte
Anche se ai meno esperti può sembrare un’esagerazione, la posa di un parquet richiede così tanto studio, precisione, occhio estetico e passione, che in alcuni casi può essere paragonata alla creazione di un’opera d’arte.
Così come il pittore crea mondi fantasiosi, sensazioni ed emozioni con le sue pennellate, gli artigiani del legno sono in grado di dare calore, bellezza, spazio, colore, luminosità e originalità alle stanze di una casa, usando i listoni e la loro disposizione.
Uno dei lavori di cui andiamo più fieri è la realizzazione di questa pavimentazione, con il parquet disposto a rombi. Si tratta di un lavoro su misura, che dona all’ambiente una prospettiva originalissima e un effetto 3d sorprendente, grazie al sapiente gioco delle linee delle venature del legno.