Composto tradizionalmente da listelli di legno massiccio di spessore compreso tra 10 e 22 millimetri, il parquet è una pavimentazione che trova largo impiego in ogni ambiente della casa.
Grazie alle sue caratteristiche funzionali e all’aspetto estetico particolarmente gradevole, il legno rappresenta uno dei materiali privilegiati in ambito edilizio dato che si adatta benissimo sia a contesti classici che moderni e contemporanei.
Nonostante esso rappresenti una scelta d’elezione per zone giorno e camere da letto, il parquet può venire posato anche in cucina oppure nelle stanze da bagno, dove conferisce un’ambientazione raffinata ed elegante.
Nel tipo prefinito, a due strati, ogni singolo pezzo consiste di una superficie a vista di materiale nobile e di un supporto a più strati, la cui funzione è quella di stabilizzare la pavimentazione.
Formati dei parquet
I formati del parquet dipendono anche dalla sua natura: la tipologia massello è solitamente formata da pezzi lunghi da 25 a 220 centimetri e larghi da 4 a 20 centimetri.
La tipologia del prefinito comprende pezzi di lunghezza compresa tra 40 e 250 centimetri e di larghezza da 6 a 40 centimetri.
Bisogna sempre partire dal presupposto che il formato giusto non è universale, ma dipende dalla possibilità di garantire la massima stabilità e la migliore flessibilità al pavimento.
Nella posa del parquet è indispensabile tenere conto del colore, delle venature e della porosità del legno, in maniera tale da ottenere una resa estetica ottimale, sempre ovviamente in base ai propri gusti.
La scelta dei diversi formati è condizionata principalmente dalle dimensioni dell’ambiente dove essi vengono posati; in locali molto ampi è preferibile posizionare grandi listoni il cui aspetto viene valorizzato da larghi spazi. In realtà negli ultimi decenni, la scelta ricade spesso, comunque, sul formato grande in ogni tipologia di stanza, qualunque sia la dimensione dell’ambiente.
Per tavolati di grandi dimensioni, dall’aspetto raffinato e affascinante, vengono utilizzate superdoghe che, grazie alle loro caratteristiche funzionali ed estetiche, rappresentano la soluzione ideale per open-space, saloni residenziali, uffici di rappresentanza o anche loggiati d’ingresso.
Le dimensioni di questi listoni sono 240/260 millimetri di larghezza e 1500/1800 millimetri di lunghezza per uno spessore di 15 millimetri.
Il formato medio è utilizzato per la posa a spina di pesce o altre finiture geometriche.
Elementi del parquet
Gli elementi costitutivi dei parquet sono: listelli, listoncini, listoni, maxiplancia, due strati oppure sopraelevato.
Bisogna comunque considerare il fatto che il legno, essendo un materiale biologico, può presentare delle variazioni fisiologiche di spessore, che condizionano la produzione degli elementi costitutivi.
Una scelta di valore è quella del parquet a due strati. Composto da un primo strato che può variare di dimensioni da 2,5 millimetri a di 5 millimetri di legno nobile, detiene il primato di spessore tra i parquet a due strati, caratteristica che consente al prodotto di avere una durata ineguagliabile. Il secondo strato che fa da supporto è realizzato in multistrato a prevalenza di fibra trasversale che assicura l’indeformabilità della sezione.
Un prodotto così stabile permette la realizzazione di liste di dimensioni maggiori: più lunghe e larghe rispetto ad un articolo tradizionale.
Per non sbagliare nella scelta del parquet, è sempre meglio rivolgersi agli esperti. Il nostro team, con esperienza nel settore da oltre 35 anni, è a tua disposizione per consigliarti il prodotto giusto in base alle tue esigenze!