UN FENOMENO NATURALE
Se hai un pavimento in parquet o ti stai accingendo ad acquistarlo, sicuramente avrai sentito parlare di ossidazione del legno.
Quello che molti non sanno è che si tratta di un fenomeno del tutto naturale, di cui non dobbiamo preoccuparci ed allarmarci.
Questo fenomeno potrebbe apparire infatti, agli occhi dei meno esperti, come un difetto. In realtà non lo è, scegliere un materiale assolutamente naturale come il legno comporta l’accettazione di normali modifiche, tra cui la variazione della tonalità del colore, dovuta all’esposizione alla luce ma non solo.
IL COLORE DEL LEGNO
Il colore dei legni del parquet dipende sia dalle tonalità proprie delle fibre legnose, sia da altre sostanze in esso presenti, definite nel complesso estrattivi.
Il colore quindi è una caratteristica del legno variabile nel tempo inevitabile, ovviamente tale variazione può dipendere da diversi fattori.
Esistono delle tipologie di legno che soffriranno meno di altre le modifiche al colore, ma in ogni caso, qualunque tipo di legno subirà col tempo delle modifiche, l’importante è esserne consapevoli e chiedere sempre agli esperti qual è il più adatto in base alle proprie esigenze, secondo gli ambiti di utilizzo e gusti personali.
In linea di massima le specie chiare, di provenienza europea (come ad esempio il ciliegio, rovere, acero, faggio..) presentano variazioni di colore meno marcato, hanno la tendenza nel corso del tempo ad acquisire un colore più caldo ed ambrato.
Al contrario, la maggioranza dei legni esotici risulta più soggetta alle alterazioni cromatiche, che evolvono solitamente in tonalità bruno-scure (ad esempio l’Iroko, il doussiè…).
MA COS’è L’OSSIDAZIONE E COME FUNZIONA?
Ciò che porta a tale mutamento, le cause cioè che incidono sul colore del vostro parquet, sono l’esposizione all’aria e alla luce solare, essendo il legno un materiale fotosensibile.
Si parla soprattutto di reazione del legno ai raggi ultravioletti della luce naturale.
Si verifica quindi una reazione chimica, l’ossidazione appunto, un’alterazione cromatica la cui intensità dipende dalle sostanze che compongono il legno. Un fenomeno lento ma costante, inevitabile, in alcuni casi controllabile se il parquet viene trattato con speciali vernici.
CONCLUSIONI
Meglio non addentrarsi in spiegazioni scientifiche e macchinose, l’importante è sapere che non è necessario allarmarsi per questo fenomeno del tutto naturale. Ricordati semplicemente, prima di scegliere il tuo parquet, di chiedere tutte le informazioni in merito ad un esperto di settore.
Per qualsiasi dubbio quindi non esitare a contattarci, sapremo rispondere ad ogni tua domanda e potremo seguirti nella scelta migliore per non incorrere in brutte sorprese più avanti nel tempo!