Nominare il brand Listone Giordano nell’ambito dell’interior design e dell’arredamento delle case conduce il pensiero a quel parquet industriale d’alto pregio nato grazie agli studi e alle idee dell’ingegnere piemontese Guglielmo Giordano (1904 – 2000). In particolare, l’impegno, la creatività e l’esperienza del professionista hanno permesso di realizzare dei pavimenti di legno più stabili e duraturi nel tempo.
Questo prezioso parquet brevettato agli inizi degli anni 80 si caratterizza per delle liste ampie, elastiche e robuste. Inoltre, tali liste sono suddivise da due strati di legno dei quali la parte più superficiale è costituita da legno selezionato secondo dei parametri estetici mentre lo strato più interno è formato da legno di betulla.
Al riguardo, rispetto ai derivati legnacei di altre piante, il legno ottenuto dall’albero di betulla garantisce una maggior solidità contro gli effetti degli agenti atmosferici e rappresenta una scelta più ecosostenibile perché si tratta di una pianta che cresce piuttosto rapidamente.
Nei prossimi paragrafi vi parleremo nello specifico di una collezione speciale La collezione Atelier che noi di Fiore Parquettes amiamo molto e proponiamo ai nostri clienti.
Di quali vantaggi puoi usufruire scegliendo la collezione Atelier di Listone Giordano?
Che tu sia il proprietario di casa, un cliente finale, un architetto, un interior designer o un altro professionista dell’edilizia, sarai interessato ai vantaggi che contraddistinguono la collezione Atelier di Listone Giordano.
Questo stimato brand italiano simboleggia l’ineccepibile armonia fra la tradizione artigianale così creativa e l’innovazione tecnologica industriale tanto affidabile, entrambe tipiche del Made in Italy, per guardare al futuro con speranza e sicurezza però senza tradire o rinnegare le radici del passato.
Pertanto, anche la collezione Atelier di Listone Giordano sposa in pieno tali principi aziendali per essere una linea di parquet particolarmente artistici, originali ed ecologici che si adattino agli ambienti interni più diversificati, dai più classici ai più moderni.
Quali sono le caratteristiche e i prodotti più rilevanti
Parlare di Atelier al giorno d’oggi non può che richiamare alla mente dei termini del passato come laboratorio, officina, bottega o workshop, ossia quei magici luoghi nei quali lavoravano con passione e attenzione ai dettagli gli abili artigiani delle pavimentazioni in parquet.
Così, la collezione Atelier di Listone Giordano unisce il meglio della tradizione artigianale legata alla cultura del legno e all’attività manifatturiera italiana con l’innovazione tecnologica più recente.
In particolare, si tratta di parquet in legno di rovere le cui venature sono state foggiate dalla natura e dal tempo mentre la loro unicità è dovuta alla sapiente lavorazione artigianale di mani esperte sulla superficie delle varie liste in modo da diversificarle tra di loro.
Dunque, una pavimentazione in legno Atelier è ricca di ricordi antichi e personali pieni di passione, arte e rispetto dell’ambiente naturale.
Più nel dettaglio, fra i prodotti della collezione Atelier del marchio Listone Giordano, che si differenziano gli uni dagli altri per i colori, le sfumature, i trattamenti, le lavorazioni e le combinazioni geometriche dei pezzi di legno, poniamo l’accento sulle seguenti linee di pavimentazioni in legno:
· Ancien, un atipico accostamento di assi caratterizzate da diverse misure in lunghezza e in larghezza per creare degli schemi originali così da rievocare l’irregolarità della natura.
· Decó, un parquet davvero decorativo in stile regale nord-centro-europeo realizzato utilizzando dei pannelli con il reticolo diagonale al bordo o con un intreccio parallelo alla cornice.
· Désir, un prodotto legnaceo che richiama i pavimenti antichi impiegando delle liste lunghe e strette, inoltre, tale articolo s’ispira al dipinto The Seer creato dall’artista Giorgio De Chirico fra il 1914 e il 1915.
· Heritage traccia, un pavimento di notevole qualità grazie all’impiego di rovere francese certificato e alle speciali lavorazioni artistiche che dimostrano una grande attenzione ai dettagli e il rispetto della tradizione degli artigiani.
· Heritage filigrana, una pavimentazione incantevole dalle venature profonde che rappresenta il perfetto equilibrio fra estrema eleganza ed espressione contemporanea dell’abitare. Tale parquet è l’ideale per camminare a piedi nudi per casa con tutto il piacere tattile possibile.
· Heritage filo di lama, un parquet dallo stile minimal e dal design moderno che si distingue per l’ottima stabilità al tempo che passa e alle condizioni atmosferiche, l’esaltazione delle venature, l’impatto visivo di profondità e di tridimensionalità e i trattamenti termici di tipo ecologico per ottenere diversi colori.
· Quattrocento italiano. Tale grandiosa epoca storica viene rievocata tramite l’uso di ampie tavole di legno che si avvicinano anche ai 3 metri di lunghezza e attraverso la massima esaltazione della bellezza e dell’eleganza estetica.
· Réserve mareggiata, un parquet il cui aspetto ricorda molto il legno modellato dal tempo che passa e dall’azione delle onde marine grazie al design naturale e alle speciali lavorazioni di competenti e abili artigiani.
· Réserve traccia, un pavimento ligneo apparentemente vecchio per ottenere un potente effetto visivo in grado di richiamare le atmosfere del passato.
· Undici, una pavimentazione unica e all’avanguardia perché contraddistinta dell’incisione con tecnica laser per creare degli intagli e delle incavature decorative particolarmente intriganti legando l’arte al design.
Per maggiori informazioni sulla collezione Atelier non esitare a contattare i nostri esperti!