Il legno è un materiale che fa parte della vita degli esseri umani da sempre, soprattutto perché è uno dei primi ad essere stato utilizzato per le costruzioni, punto centrale della storia dell’umanità.
Nella preistoria veniva usato dall’uomo primitivo per fabbricare gli utensili di tutti i giorni per la vita domestica, così come per la costruzione di case o di armi da difesa.
Ci sono delle tipologie di legno che hanno delle caratteristiche profumate e venivano usati nel caso di cerimonie di tipo religioso come elemento per la preparazione degli incensi oppure per intagliare delle statue dedicate agli dei.
Al profumo del legno molto spesso è stata associata l’idea di qualcosa di mistico e magico, con una forte valenza a livello mentale e psicologico.
Infatti non a caso il cedro, ad esempio, è un albero dalla storia millenaria che rappresenta il simbolo della forza e della vecchiaia.
Da esso è possibile ricavare anche un olio essenziale dal profumo particolare, particolarmente adatto per rilassarsi. Poi c’è il sandalo, tipico dell’India, che è caratterizzato da un forte profumo di incenso e veniva spesso utilizzato per favorire il rilassamento e la fase della meditazione.
Un altro esempio è il patchouli, un piccolo arbusto originario dell’Asia, che divenne molto conosciuto nel corso degli anni sessanta e settanta grazie alle sue proprietà narcotiche e afrodisiache.
Da cosa deriva il profumo del legno?
Il profumo del legno deriva principalmente dagli oli essenziali e dalle resine che si creano nel corso della crescita dell’albero.
Sono prodotte in maniera naturale e sono in grado di impregnare le fibre legnose per renderle profumate. C’è una tecnica specifica che serve per ottenere le essenze dei legni e si tratta della distillazione a vapore.
Sensazioni ed emozioni che derivano dal profumo dei legni
I profumi di natura legnosa richiamano l’idea del rifugio degli alberi e del bosco. Semplicemente, sanno di nido, di casa.
La sensazione che lascia ad esempio il pino così come quella di altri tipi di legno rimanda al piacevole richiamo della natura, dei boschi, all’ambiente naturale in generale.
Oltre a questo, però, il profumo del legno è in grado di rievocare anche vecchi ricordi che spesso sono legati all’idea delle antiche falegnamerie, oppure a mobili di antichi palazzi nobiliari. Il profumo in questo caso diventa un richiamo intenso per ciò che riguarda il mondo della cultura e la storia dell’essere umano.
Il parquet: un must per gli arredamenti di legno
La duttilità, qualità tipica del legno che viene utilizzato anche per la pavimentazione come il parquet, non lascia mai insoddisfatti.
È classico e moderno allo stesso tempo e in virtù della vasta gamma di essenze e tipologie cromatiche attraverso le quali il parquet di presenta, esso si adatta sempre molto facilmente ad ambienti di natura differente e di diversi stili.
Ci sono delle caratteristiche che rendono il legno unico nel suo genere e si tratta del suo colore, del disegno, delle linee e del profumo naturale: componenti che nell’insieme creano un clima suggestivo all’interno dell’ambiente dove è stato posto il pavimento in legno.
Sono fattori che non solo incidono sull’estetica, ma anche sull’idea dell’ambiente stesso, in grado di indurre delle emozioni che causano in ogni individuo degli effetti a livello psicologico in grado di influenzare anche lo stato d’animo.
Il pavimento in legno può risvegliare quattro dei nostri cinque sensi attraverso i quali l’essere umano è in grado di comprendere l’ambiente che gli sta intorno. In particolare:
– la vista: il legno si presenta attraverso diverse tonalità dovute specialmente dalle venature e ai vari caratteri strutturali che contraddistinguono le sue diverse tipologie, ognuna delle quali è in grado di attribuire una certa caratteristica specifica all’ambiente. Il disegno e il colore della pavimentazione a parquet influiscono nel modificare la forma e l’equilibrio dello stesso ambiente;
– il tatto: il parquet trasmette una sensazione particolare quando ci si cammina a piedi nudi. Il piacevole contatto diretto con il legno crea una sensazione di benessere generale e aiuta a rilassarsi, anche grazie alla tiepida temperatura del pavimento;
– l’udito: in particolare quando si cammina sul pavimento di legno posato solo con chiodi, come ad esempio nelle case più vecchie, si percepisce un rumore unico e particolare, soffice e “sordo”;
– l’olfatto: il legno come detto precedentemente ha un odore e un profumo naturale tutto suo, in grado di donare agli ambienti sensazioni ed emozioni uniche