Per chi ha uno spazio esterno, è di fondamentale importanza curarlo come quello interno. Infatti, molte persone amano trascorrere del tempo all’aperto, e, se si desidera una soluzione bella esteticamente, considerare un parquet per esterni può essere un’ottima scelta.
Esistono numerose alternative al tipo di pavimentazione, quindi puoi scegliere le opzioni che più ti piacciono tra un ampio ventaglio di possibilità.
I materiali e la struttura di un parquet per esterni hanno determinate proprietà specifiche, adatte al loro utilizzo all’aperto. Tali pavimentazioni dovranno essere solide e ben strutturate, dal momento che saranno a contatto con diversi agenti atmosferici.
In tutti i casi occorre evitare di posare il parquet su un terreno che non garantisca un buon drenaggio. Per il resto basterà dare spazio alla fantasia.
Un parquet dal design tradizionale
Sulla base del suo aspetto versatile, non c’è da meravigliarsi se il legno tradizionale è una scelta popolare per tutti gli spazi esterni. Dà un aspetto moderno con un tocco raffinato e chic. È sempre di moda, quindi non devi mai preoccuparti di seguire le tendenze.
Ovviamente, rispetto al parquet per interni, il pavimento per esterni deve avere caratteristiche molto particolari. Si tratta infatti di elementi in legno massello naturale sotto forma di piastrelle o pezzi resistenti all’acqua che, grazie alla loro elevata resistenza e durevolezza, sono ideali per l’esterno.
Puoi realizzare terrazzi, giardini, giardini pensili, bordi piscina, sentieri sulla spiaggia, arredo urbano e così via. I pavimenti in legno sono opzioni molto ricercate, ma è necessario fare le scelte giuste quando si sceglie il legno, altrimenti si potrebbero avere seri problemi.
Prima di scegliere il tuo parquet da esterno, è dunque fondamentale optare per il materiale più adatto. Affinché tu possa goderne per molti anni, dovrai acquistare un buon parquet che sia in grado di resistere all’esterno. In ogni caso, è sempre consigliabile affidarsi a degli esperti, che sappiano consigliarti al meglio.
Materiali del parquet
Tra le differenti opzioni di materiali per il parquet, il legno composito, anche detto WPC, sembra molto realistico, ma necessita di meno manutenzione di quello naturale. Invece di preoccuparti della sua decomposizione, della contrazione o dell’espansione, della rifinitura o di qualsiasi altro problema, il legno composito si pulisce facilmente con acqua e sapone. In più, si tratta di un prodotto ecosostenibile e decisamente resistente.
È tuttavia importante anche che la finitura lo aiuti a resistere alla luce del sole che ci sarà tutto l’anno (anche il sole invernale può causare deterioramento). La manutenzione, da eseguire solo una volta all’anno, aiuterà a mantenere la sua colorazione profonda. Una cosa che puoi fare per proteggere qualunque tipo di legno tu scelga per il tuo spazio esterno è assicurarti di acquistarne una qualità appropriata
Il WPC Skema
Il WPC Skema è uno dei nostri preferiti: pratico, elegante e facile da pulire, è il rivestimento per esterni perfetto per chi cerca una soluzione che unisca funzionalità ed estetica.
È molto resistente, sia all’acqua che agli agenti atmosferici in generale, ed è in grado di durare per molti anni, mantenendo il suo aspetto brillante. Per quanto riguarda la pulizia e la manutenzione, basterà pulirlo con un detergente neutro per pavimenti e procedere, una volta all’anno, con una passata di un prodotto protettivo apposito, che ne manterrà inalterate le qualità estetiche.
Questo WPC non assorbe l’umidità. Per questo, oltre al fatto che è antiscivolo e inattaccabile da muffe e funghi, è molto utilizzato anche per i rivestimenti delle piscine. Inoltre, per i più attenti all’ambiente, va sottolineato che è prodotto in modo ecosostenibile ed è completamente rinnovabile.
Uno dei vantaggi dei decking in WPC Skema, è che sono presenti in un’ampia gamma di colori, oltre a quelli che imitano le varietà naturali. Risulta quindi essere una pavimentazione adatta sia ai gusti più classici che a quelli più moderni. Idealmente, è comunque necessario scegliere una finitura che contribuisca a rendere il pavimento o la terrazza per esterni il più resistente possibile all’acqua e alle intemperie.
Il parquet: versatile ed elegante
I migliori legni per esterno sono quelli tropicali, in quanto si tratta di varietà dure e dense con una grande quantità di oli naturali. In questo caso avrai la possibilità di scegliere ad esempio tra teak, bambù, ipe e frassino trattato termicamente.
In generale dovrai comunque aver cura del tuo pavimento esterno in maniera regolare. Il parquet offre molteplici combinazioni, che permetteranno di dare un tocco di stile differente al tuo ambiente all’aperto.
Inoltre esso avrà un ruolo fondamentale nella decorazione, perché sebbene i gusti siano molto personali, l’ideale è creare armonia, cercando di renderlo parte del paesaggio che ti circonda.
Per non parlare poi di quanto sia bello questo materiale naturale, capace di adattarsi a qualsiasi stile. Scegli il tuo parquet per esterni e goditi la tua zona relax.